UNDERWATER GUIDE

Il corso si propone di dare all’allievo gli elementi e le nozioni fondamentali sia teoriche che pratiche, per l’esercizio, in condizioni di sicurezza, dell’attività di Accompagnatore Subacqueo.
Inoltre fornisce la formazione e l’esperienza per progettare e mettere in atto procedure d’emergenza adatte all’ambiente ed alle attività subacquee previste.
Il conseguimento del brevetto consente di organizzare e condurre immersioni in gruppo, sotto la propria responsabilità e di assistere i subacquei ad acquisire progressivamente esperienza in immersioni impegnative, comunque entro i limiti dei rispettivi brevetti. Sotto la supervisione di in istruttore, può dare supporto di sicurezza in attività didattiche subacquee. l’abilitazione esclude comunque la partecipazione all’insegnamento se non è titolare di un brevetto della linea didattica.
Il brevetto abilita ad accompagnare sommozzatori in possesso di una certificazione FIAS, o di altre Organizzazioni riconosciute, nei limiti delle certificazioni possedute.


REQUISITI

  • Età minima 18 anni compiuti.
  • Tessera assicurativa FIAS.
  • Avere un ertificato medico di idoneità, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente in tema di tutela dell’attività sportiva non agonistica.
  • Brevetto ARA Estensione e i brevetti di specializzazione Biologia Marina, Decompressione, BLSD (regolarmente aggiornato), Salvamento Sub, Primo soccorso o brevetti equivalenti di altre Organizzazioni riconosciute.
  • Avere effettuato complessivamente almeno 80 immersioni certificate: almeno 30 immersioni, devono essere state fatte nei due anni precedenti il corso almeno 20 immersioni dopo la fine del corso ARA estensione (o equivalenti), almeno 30 immersioni in condizioni ambientali gravose (immersioni notturne, in condizioni di visibilità ridotte, immersioni in acqua fredda inferiore a 10 gradi, in corrente o con la profondità massima oltre i 30 m (per le immersioni che prevedono un addestramento specifico, è richiesto il possesso del relativo brevetto).

ESPERIENZE

  • 10 ore di lezioni teoriche;
  • 3 uscite in acque libere.

ESAMI

  • Teoria, acque libere, (valutazione globale).