La Proteus sub – FIAS Treviso, essendo una scuola subacquea con rigorosi e precisi standard di insegnamento ha deciso di abbracciare la didattica, sia teorica che pratica della Federazione Italiana Attività Subacquee, in breve FIAS, diventando la prima scuola sub di Treviso a potersi vantare di una didattica di tale livello.
Inoltre la filosofia della stessa federazione è quella del rispetto dell’ambiente marino e dell’amare ciò che si ha, promuovendo giornate di pulizia dei fondali e diffondendo la consapevolezza delle proprie azioni, da sempre un punto cardine per la nostra scuola sub.

Grazie alla collaborazione con questa associazione tutti i brevetti rilasciati dalla nostra scuola al termine dei corsi per subacquei (e non) sono riconosciuti a livello mondiale, da qualsiasi diving e didattica.

Nata nel 1972 il suo slogan era: “La Federazione dei subacquei, creata dai subacquei per i subacquei“, frase in cui la federazione si riconosce ancora oggi. L’evoluzione nei suoi quasi 50 anni di vita ha dato origine allo slogan che tutti abbiamo imparato ad amare e che riassume in 3 semplici parole i propri principi fondamentali:

NEL RISPETTO

FIAS è un’organizzazione no-profit che opera per lo sviluppo dell’attività subacquea. Si pone come obiettivi la ricerca e la salvaguardia del mondo marino ed opera per la valorizzazione e la tutela dell’ecosistema anche attraverso la sensibilizzazione dei propri soci mediante speciali ed esaustivi corsi di biologia e salvaguardia dell’ambiente.

IN SICUREZZA

I corsi dedicano molto tempo ad accrescere l’acquaticità dell’allievo, su cui vengono anche pesati gli esercizi e le nozioni trasmesse durante le lezioni. La combinazione di teoria, pratica in acquee delimitate e successivamente in acquee libere garantisce il graduale e completo apprendimento da parte del corsista di tutte le nozioni in piena tranquillità.

CON AMORE

La federazione, da sempre si impegna nella protezione civile e nella salvaguardia dell’ambiente marino, dando una mano a creare un mondo sempre migliore per le generazioni che verranno.

Logo Protezione Civile

Anno dopo anno FIAS ha dimostrato di essere molto più di una semplice didattica, partecipando attivamente alla vita dei propri circoli e sezioni, ha aderito in modo attivo alle istituzioni nazionali e oggi fa parte delle associazioni iscritte all’Albo Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, invitando anche i propri soci ad aderire alle iniziative per aiutare chi si trova in situazioni di difficoltà. È stata la prima didattica ad avere una certificazione ISO per i propri corsi, diventando punto di riferimento per tutte le didattiche del mondo.

Contraria per statuto alla pesca subaquea la Federazione è da sempre attiva nel campo dell’ecologia e biologia marina (es. Progetto MAC), inoltre sostiene e promuove campagne di “pulizia dei fondali” per eliminare la maggior quantità possibile di rifiuti dalle nostre coste e fondali oltre che per sensibilizzare persone di tutte le età ad un problema che ha gravi conseguenze sul mondo marino.

Oltre a tutto questo FIAS offre convenzioni con diversi partner, una rivista online gratuita “Continente Blu”, una sezione di news e articoli sempre aggiornata, un diving center ufficiale a Camerota “Diving Continente Blu”, eventi di ritrovo in tutta italia e molto altro ancora!

Per altre informazioni vai direttamente al sito della FIAS!

Logo ufficiale FIAS